PerformAzioni 2022

Essere sempre parte di questo mondo, continuare a superare i confini, per avere una visione globale di ciò che ci circonda. Immergersi nella bellezza generata dalla pluralità di culture, esperienze e visioni. Uscire dall’isolamento per accogliere antiche e nuove pratiche artistiche  capaci di rendere la varietà dei linguaggi performativi. Scoprire la ricchezza di tradizioni secolari, l’innovatività dei progetti che caratterizzano la ricerca degli artisti nazionali e internazionali coinvolti nel festival, rendendo partecipe la comunità artistica e di spettatori del territorio attraverso percorsi formativi, incontri, masterclass, dimostrazioni di lavoro e spettacoli capaci di creare un “Cerchio in espansione”.     Anna Dora Dorno – Direttrice artistica

Questo è il concept che ci ha spinti a creare questa undicesima edizione di PerformAzioni, che si basa sul presupposto che nonostante tutto quello che in questi anni abbiamo attraversato o stiamo attraversando, esiste una RICCHEZZA CULTURALE, che ci permette di ri-costruire e ri-creare una comunità aperta, interculturale, inclusiva e partecipe dei processi artistici che la coinvolgono. Una comunità capace di accogliere, curare e stimolare la creazione artistica attraverso nuove occasioni di confronto e condivisione.

ll programma del festival prevede compagnie storiche e maestri della scena nazionale e internazionale, che condurranno percorsi formativi e presenteranno i loro lavori, ma anche artisti, studiosi e operatori che dirigeranno workshop, masterclass, incontri, dimostrazioni di lavoro e esiti performativi legati al progetto internazionale Beyond Borders, vincitore del bando Boarding Pass Plus del Ministero della Cultura 2021-22. Progetto  diretto da Instabili Vaganti con la collaborazione di Arboreto Teatro Dimora, La MaMa Umbria International, ATER Fondazione, e di una vasta rete di partner esteri tra cui La Mama di New York, il festival Cross Currents di Washington DC, I festival FINTDAZ e FITICH in Cile, l’Hornbill Festival e Ahum Trust, in India, Ker Theatre in Senegal.

Il Festival si svolgerà in modalità diffusa nel territorio della Città Metropolitana, coinvolgendo spazi del Centro e della periferia della Città di Bologna, teatri e location site-specific nei Comuni di Casalecchio di Reno e  Valsamoggia. 

PerformAzioni 2022 rientra nelle iniziative di Bologna Estate ed è realizzato in collaborazione con Mismaonda e con il sostegno di: MIC Ministero della cultura, Comune di Bologna, Città Metropolitana, Comune di Valsamoggia, Regione Emilia-Romagna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e Crowdfunder35. 

programma


  • Dante Beyond Borders

    Spettacolo di teatro danza di instabili Vaganti e Anuradha Venkataraman/ co produzione Italia – India

    Dante Beyond Borders

    17 settembre 2022 h. 21.00 Teatro Laura Betti – Casalecchio di Reno BO


  • Kashimashi

    Spettacolo di Teatro – Teatro Nucleo

    Kashimashi

    14 settembre 2022 h. 20.30 LABOratorio San Filippo Neri – Bologna


  • Incomunicante

    Solo di danza contemporanea di Elena Copelli

    Incomunicante

    10 settembre 2022 h. 21.15 LABOratorio San Filippo Neri – Bologna


  • Dancing for the Gods

    Spettacolo di danza classica indiana di e con Anuradha Venkataraman (INDIA)

    Dancing for the Gods

    10 settembre 2022 h. 20.30 LABOratorio San Filippo Neri – Bologna


  • Tetseo Sisters in concerto

    Concerto di musica tradizionale Naga

    Tetseo Sisters in concerto

    9 settembre 2022 h. 20.30 LABoratorio San Filippo Neri – Bologna


  • A Salutation to motherhood

    Spettacolo di danza classica indiana

    A Salutation to motherhood

    3 settembre 2022 h. 21.00 Teatro comunale di Savigno – Valsamoggia (BO)


  • Li/ea/ving #Bologna

    Workshop di teatro danza

    Li/ea/ving #Bologna

    7 – 11 settembre 2022 h. 10.00 – 18.00 LIV Performing Arts Centre – Bologna


  • I cinque sensi dell’attore

    Workshop teatrale diretto da Massimo Munaro – Teatro del Lemming

    I cinque sensi dell’attore

    5 – 6 settembre 2022 h. 11.00 – 17.00 LIV Performing Arts Centre – Bologna